Confezione: vasetto in vetro, 300gr.
Ingredienti: albicocche (70%), zucchero di canna (30%), succo di limone. Non contiene conservanti o coloranti.
Luogo di produzione: Riese Pio X (TV)
Paese di coltivazione della frutta: Italia, Riese Pio X, (TV), frutta coltivata nella tenuta dell’azienda.
Conservazione: in luogo fresco e asciutto. Una volta aperta la confezione, conservare in frigo e consumare entro 10 giorni.
La confettura extra di albicocche è fatta con frutta coltivata nella tenuta dell’azienda a Riese Pio X, in provincia di Treviso.
La confettura extra di frutta si differenzia dalla marmellata, che è un prodotto alimentare a base di zucchero e agrumi, dove la percentuale di frutta deve necessariamente superare il 20%.
La confettura invece contiene zucchero e polpa (o purea) di tutti gli altri tipi di frutta e la percentuale di frutta contenuta non può essere inferiore al 35% e sale al 45% nel caso della “confettura extra“. Le confetture extra dall'azienda agricola Fighera sono fatte con addirittura il 70% di frutta.
La confettura extra di albicocche è la farcitura per eccellenza della sachertorte, ben si abbina quindi al cioccolato. È anche il dolce ripieno dei biscotti di pasta frolla occhio di Bue e la base per crostate di frutta. Se invece si ama l’abbinamento marmellata-formaggi, la confettura extra di albicocche ben si sposa con il pecorino sardo, il roquefort, il formaggio di Fossa e il Gorgonzola naturale.