Azienda Agricola IRIS BIO

Azienda Agricola IRIS BIO

Cascina Corteregona
26030 Calvatone (CR)
Italia

La cooperativa agricola Iris è a produzione esclusivamente biologiche dalla sua fondazione. È situata all’interno del Parco Naturale Oglio Sud, ricco di fauna e flora.

Si coltivano: grano duro, grano tenero, farro, grano saraceno, miglio, orzo mondo, orzo distico, ortaggi da foglia, zucche, pomodoro da trasformazione e ortaggi in serra.

Viene praticato il sovescio come concimazione: si seminano un miscuglio di semi vari che favoriscono la fissazione dell’azoto, vengono coltivati sino allo sboccio delle inflorescenze poi trinciati e interrati nei primi 20 centimetri del terreno, arricchendolo di sostanza organica. Questa concimazione di base viene integrata con stallatico o concime vegetale compostato.

I trattamenti delle culture ortive sono minimi: si utilizza la propoli su tutte le piantine di ortaggi che si vanno a piantare. Questa pratica rafforza la piantina ed è anche un antisettico. Le culture orticole sono fatte con pacciamatura di carta, una pratica studiata dall’azienda, provata e messa a punto. La carta viene prodotta da una cartiera, specificatamente per questo uso: si tratta di carta non trattata che a fine cultura rimane nel terreno diventando sostanza organica. L’irrigazione è fatta a goccia, con un impianto irriguo ben distribuito, le manichette cioè i tubi di irrigazione vengono riutilizzati.

In azienda è stato ricavato un luogo specifico per il riciclo della plastica che viene pultia e stoccata e ritirata successivamente da una ditta specializzata.

Il Pastifico Iris di proprietà dell’omonima Cooperativa si distingue nella sua gestione perché i soci ripropongono anche nell’industria i propri ideali. Come nell’azienda agricola si devono rispettati i ritmi della terra per raccogliere ottimi frutti, vengono rispettati i giusti tempi di lavorazione per ottenere un’ottima pasta.

Il Pastifico Iris vuole essere un punto di riferimento per il cliente che è alla ricerca di un prodotto Biologico e di Alta Qualità. La produzione si distingue per la trafilatura al bronzo che dona alla pasta un colore biancastro e ruvido al tatto, l’essiccazione lenta che rende tale processo naturale e l’utilizzo di basse temperature che aiutano la stabilizzazione della Pasta.


Menu

Info e Supporto

Settings

Crea un account per accedere alla tua lista dei desideri.

Sign in